Autunno Similpelle Invernali In Manica Elegante Cappotto Cerniera Schwarz Laterali Giacca Marca Con Tasche Corto Di Lunga Donna Pelle Inclusa Cintura Mode Monocromo Accogliente WqIwHWYXtn Autunno Similpelle Invernali In Manica Elegante Cappotto Cerniera Schwarz Laterali Giacca Marca Con Tasche Corto Di Lunga Donna Pelle Inclusa Cintura Mode Monocromo Accogliente WqIwHWYXtn Autunno Similpelle Invernali In Manica Elegante Cappotto Cerniera Schwarz Laterali Giacca Marca Con Tasche Corto Di Lunga Donna Pelle Inclusa Cintura Mode Monocromo Accogliente WqIwHWYXtn Autunno Similpelle Invernali In Manica Elegante Cappotto Cerniera Schwarz Laterali Giacca Marca Con Tasche Corto Di Lunga Donna Pelle Inclusa Cintura Mode Monocromo Accogliente WqIwHWYXtn Autunno Similpelle Invernali In Manica Elegante Cappotto Cerniera Schwarz Laterali Giacca Marca Con Tasche Corto Di Lunga Donna Pelle Inclusa Cintura Mode Monocromo Accogliente WqIwHWYXtn

Scarica il PDF e leggi l'articolo anche offline.
Verrai automaticamente iscritto alla newsletter.
Ti invieremo le nostre comunicazioni ogni quindici giorni.

 

È la parola d’ordine di questa epoca: connettiti. Siamo nell’epoca delle connessioni illimitate di rete. Ciascuno di noi è preso nella rete in molteplici modi, consapevolmente, oppure partecipante ignaro: dalle tessere per raccogliere i punti della spesa o della benzina, alla rintracciabilità attraverso il cellulare, protesi evidente del legame che ci salda a un flusso illimitato di connessioni. Certo è forte il rischio di un abuso, di un sopruso della connessione sulla relazione. Ma non tutta la connettività è negativa e pericolosa. Vi è un connettersi indispensabile per potersi impadronire di sé, in questo presente e di questo presente.

Già l’accuratissima saggezza popolare diceva: “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”. Un detto oggi ancor più vero, perché sapersi espandere è un requisito di sopravvivenza. Ma non è possibile espandersi da soli, da soli cercare di imparare, capire, conoscere; da soli sapere di più e comprendere meglio; da soli raggiungere traguardi impegnativi e sfidanti. Occorrono legami e scambi, occorre connettersi. Ciò che è in rete evolve e si modifica maggiormente di ciò che rimane isolato. Appartenere a un sistema di legami e scambi produce sviluppo, che nella solitudine sarebbe invece meno facile e possibile.
Se osserviamo quanto accade nelle aziende è palese il ruolo e l’impatto che assume la capacità di connettersi sulla propria evoluzione professionale, sulla propria efficienza e sulle possibilità di raggiungere i propri traguardi. Sovente chi ottiene un riconoscimento è anche dotato di una rete di relazioni che lo facilitano. E sarebbe troppo meschino e parziale additare queste persone di opportunismo e astuzia, sovente vi sono invece capacità e impegno nel saper creare connessioni.
Occorre il coraggio e l’iniziativa di sapersi fare avanti, nel cercare comunicazioni e relazioni con gli altri. Occorre la capacità di saper trasmettere positività e generare nelle persone un sentimento di piacere nello stare con noi. Occorre curiosità verso il mondo che ci spinge a interessarci degli altri e di chi è differente da noi. Occorre saper vincere l’imbarazzo e avviare la conversazione con il vicino di treno, che ci pare una persona interessante. Occorre anche la capacità di sentirci utili, di credere di avere qualità e di essere persone interessanti da conoscere e ascoltare.
Se, al contrario, partecipiamo a un corso di formazione e torniamo a casa senza aver creato nessun legame con alcun partecipante; se pranziamo sempre con gli stessi colleghi; se rimaniamo bloccati dal timore di essere respinti, di non piacere; se non ci consideriamo persone belle; o peggio, consideriamo gli altri meglio di noi; se le nostre conversazioni sono sempre le stesse; se diffidiamo di chi è differente, se i nostri amici sono sempre e solo quelli dell’infanzia… difficile connettersi e diventare connessi. Difficile arricchire la nostra vita di legami e conoscenze che ci potranno aiutare nella strada che stiamo facendo, nelle scelte che dobbiamo affrontare, nell’arricchire le nostre conoscenze, le nostre esperienze e le nostre abilità.
Occorre chiedersi: Quanto la rete in cui siamo immersi è ricca o invece povera di novità, di crescita e trasformazioni? Poiché diventiamo migliori, più belli e più capaci nella misura in cui siamo circondati da persone migliori di noi, belle e capaci. “Crescere significa incontrare” (Perussia F., 2000).

PRATICA-MENTE

Quanto sei positivamente e generativamente connesso/a?

Chi conosci, chi frequenti e conosci piuttosto bene, che…

  • Ha più conoscenze di te su temi, contenuti e discipline che ti interessa approfondire e dal quale hai opportunità e occasioni per arricchire le tue conoscenze?
  • Viaggia più di te?
  • Legge più di te?
  • Ha ruoli di responsabilità più elevati dei tuoi?
  • Ha valori e rigore etico più forti dei tuoi?
  • Ha conoscenze su cosa accade nel mondo più di te?
  • Ha idee originali più di te?
  • Ha calore e generosità verso gli altri più di te?
There are currently no comments.
Chiodo Italy Rosso Donna fit Made Slim Vestibilità Vera Pelle Da Classico In qwrq7ZR